domenica 4 novembre 2018

Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale


La Festa del Piano nazionale per la scuola digitale intende promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi dell’innovazione didattica e digitale.
A tal fine, si ipotizzano tre azioni:
  • Attività con gli alunni (da intendersi anche come “Momenti di continuità” visto il periodo delle iscrizioni)
A gara di PNSD
  1. Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria incontrano gli alunni della scuola secondaria di primo grado per lezioni di Scratch (Prof. Piscopo)
  2. Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria partecipano a una digital lesson con un docente della scuola secondaria (Prof.ssa Portanome, Prof.ssa Gemelli)
  3. Bambini delle classi prime della scuola primaria incontrano gli alunni delle classi 5 per gamification e coding (Ins. Spadaro, Ins. Paradiso)
  4. Lezioni di coding unplugged per la scuola dell’Infanzia (Ins. Trupiano, Ins. Abate)

  • Attività con i docenti (da intendere anche come avvio alla formazione prevista per l’animatore digitale)
  1. Caffè digitale: incontro con i docenti della scuola primaria per presentare il PNSD e introdurre alcune piattaforme digitali per la didattica (Ins. Spadaro,Ins. Paradiso)
  2. Socializza la tua Festa : creazione di un profilo Facebook e collegamenti alla piattaforma Edmodo per scambiare opinioni in tempo reale sui temi dell’innovazione. (Ins. Spadaro, Ins. Paradiso)

  • Apertura al territorio:
  1. Show & Tell : apertura della scuola al pubblico con invito ai genitori (principalmente delle prossime classi prime della scuola primaria e delle prime della scuola secondaria visto il periodo delle iscrizioni ) a partecipare come spettatori ad esempi pratici di digital lesson e come attori insieme ai bambini a lezioni di coding (chiedere disponibilità)

Visti i tempi un po’ ristretti, la terza azione di apertura ai genitori si può eventualmente rendicontare in piattaforma rispettando le giornate previste, ma svolgere con calma nella settimana successiva.

Video dell’evento

Nessun commento:

Posta un commento

Codeweek 2018

Imparare …giocando! Dopo l’attestato di partecipazione e la mail ricevuta con i complimenti per la partecipazione attiva al CodeWeek ...