domenica 4 novembre 2018

Codeweek 2017

Cos’è il coding?

Coding è il termine inglese per indicare la programmazione dei calcolatori. Tutti gli oggetti che chiamiamo smart possono essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose ed è il modo più semplice ed economico per realizzare le proprie idee. Ma il coding è anche la migliore palestra per esercitare il pensiero computazionale, la capacità di concepire procedimenti costruttivi e di esprimerli in termini talmente rigorosi da poterne affidare senza ambiguità l’esecuzione ad un altro, computer o persona che sia!

Perchè è importante diffondere il coding?

Sia per la programmazione che per il pensiero computazionale.
La mancanza di competenze frena lo sviluppo e danneggia le imprese.
Le competenze dei giovani sono garanzia di sviluppo e innovazione.
Programmare stimola il pensiero computazionale, la creatività e la capacità di risolvere problemi. Sono competenze utili a tutte le età e in qualsiasi professione, ma prima vengono acquisite meglio è.

Cos’è CodeWeekEU?

Europe Code Week è la settimana europea della programmazione, che quest’anno si svolgerà dal 7 al 22 ottobre 2017. Una settimana in cui concentrare una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato.

La nostra codeweek 2017
Si è conclusa codeweek, la settimana europea della programmazione che si è svolta in tutta Europa dal 15 al 23 ottobre.
Il nostro Istituto ha preso parte all’iniziativa grazie all’entusiasmo di un gruppo di insegnanti che ha proposto e realizzato numerosi eventi nelle diverse scuole.
In particolare sono stati coinvolti tutti gli alunni dell’Istituto che si sono prodigati in diverse attività:
  1. Le sezioni della scuola dell’Infanzia e le classi prime della scuola Primaria hanno partecipato con attività di coding “unplugged” e con laboratori di robotica (Beebot e Cubetto).
  2. Le altre classi della scuola Primaria si sono dedicate ai percorsi online di code.org
  3. Le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato con l’utilizzo di scratch, codyroby e attività online proposte sempre da code.org
Un GRAZIE ai docenti e agli alunni che hanno creduto e preso parte a questa divertente iniziativa dimostrando ancora una volta che IL CODING E’ PER TUTTI, COME LA SCUOLA!

Rassegna stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Codeweek 2018

Imparare …giocando! Dopo l’attestato di partecipazione e la mail ricevuta con i complimenti per la partecipazione attiva al CodeWeek ...